La Storia


Ieri, oggi e domani: ATAS inizia la propria attività produttiva nel 1965 con la preparazione di alcuni prodotti fra i quali la pasta lavamani e quindi, a seguire, lo shampoo auto neutro, il nero gomme, l’antigelo ed i deceranti.

Negli anni 70 parte la produzione dei prodotti in aerosol, fra i quali PENETRUS, DEG, FAVORAC e quello che si dimostrerà una carta vincente, cioè il PLAK, sinonimo di bellezza e di trattamento per cruscotti ed interni d’auto, con un successo irripetibile in tanti paesi europei.

Con gli anni 80 segnaliamo grandi novità con innovazioni nel campo della detergenza, infatti vengono lanciati i prodotti con i quali non serve spugnare o spazzolare. ATAS in questo campo gioca un ruolo primario, infatti è la seconda Ditta in Italia, fra quelle in attività, a proporre i vari formulati come ECOBRIL, DECO, DIMER, e più recentemente DEMICAR, NAMAR, RIAL 2000, ecc. - tanto per segnalare i più importanti.
Gli anni 90 segnano l’inizio delle esportazioni e la qualità ATAS va a riscuotere in vari paesi giudizi e consensi positivi, sia nel campo del car care che del carwash. Un passaggio importante nella vita di ATAS è stata la costruzione di una nuova unità produttiva per soddisfare la sempre maggiore richiesta di prodotti in aerosol ,sfiorando nell’anno 2010, gli 8 milioni di bombole. Da sempre ATAS investe seriamente in ricerca, per uniformare i propri prodotti al rispetto dell’ambiente. In passato, adeguandosi con solerzia alle normative, ha eliminato dalle proprie formule i Freon, gas dannosi all’ozono in quanto contenenti clorofluorocarburi e successivamente, nel campo delle materie prime, ha abbandonato i tensioattivi a base fenolica. ATAS è azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 e fra qualche mese riceverà quella ambientale e cioè la ISO 14001:04.
Alcuni numeri di ATAS dicono che opera, orgoglio primario dell’azienda, con una rete commerciale capillare su tutto il territorio italiano, ed è presente in altri 25 Paesi , fra i quali i mercati di maggiore interesse sono Polonia, Grecia, Ucraina, Portogallo attraverso la collaborazione di oltre 100 concessionari, propone oltre 250 prodotti in diversi formati per una quantità di circa 140/180.000 q.li annui.


Atas